Notifiche: trasmissione ufficiale degli atti giuridici

Nel caso in cui si sia coinvolti in un procedimento giudiziario e occorra inviare e/o ricevere documenti giudiziari o extragiudiziali, è possibile trovare informazioni su come procedere qui.

Regolamento del Consiglio (CE) 1393/2007 del 13 novembre 2007 relativo alla notificazione e alla comunicazione negli Stati membri degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale tra Stati membri dell’Unione europea. In tale regolamento è stabilita la procedura con la quale si disciplina la notificazione di documenti tramite gli “organi mittenti” e gli “organi riceventi” denominati tra i paesi dell’UE, compresa la Danimarca.

Il regolamento si riferisce, ad esempio, ad atti processuali come le citazioni con le quali si notifica che il procedimento è stato avviato, oppure sono state presentate impugnazioni, dichiarazioni della difesa, ingiunzioni o documenti stragiudiziali come atti notarili che devono essere notificati in uno Stato membro dell’UE diverso da quello in cui si risiede.

Si prega di selezionare il paese pertinente della bandiera nazionale per ottenere informazioni nazionali dettagliate.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2019

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.